Misteri e fantasia nella verde natura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nel bene e nel male.-

Andare in basso

Nel bene e nel male.- Empty Nel bene e nel male.-

Messaggio Da Goblin Ven Ott 05, 2018 2:28 pm

Il bene, il male e il piccolo popolo
Nelle fiabe e nei romanzi fantastici vi è una costante: la contrapposizione tra personaggi positivi e personaggi negativi, tra bene e male. Chi narra e chi ascolta è naturalmente dalla parte del bene, dei personaggi positivi, del protagonista e dei suoi aiutanti, ai quali si contrappongono il male e i personaggi negativi, gli antagonisti.
Nelle storie fantastiche troviamo, accanto agli esseri umani, una quantità infinita di esseri curiosi, che vivono al di fuori o ai margini del nostro mondo quotidiano e hanno poteri soprannaturali. Buoni, cattivi o anche semplicemente dispettosi e impulsivi, certe volte disinteressati alle sorti umane, questi esseri finiscono per schierarsi per il bene o per il male, quindi dalla parte dell'eroe o degli antagonisti. Sono i folletti, gli gnomi, gli elfi, gli orchi, i nani, gli hobbit, i draghi, i cavalli alati, le sirene che costituiscono interi popoli paralleli, i popoli del fantastico. Naturalmente sono solo stati creati dalla fantasia popolare in tempi così antichi che è difficile dire con certezza quale possa essere stata la loro origine.
Ogni tradizione popolare ha i popoli del suo immaginario fantastico. Nei paesi nordici dominano i troll e gli elfi, un piccolo popolo che si immagina viva in luoghi misteriosi, vallate o caverne, mentre i draghi, presenti anche in Europa, abbondano nei paesi asiatici.
Popolazioni diverse danno un'interpretazione diversa dello stesso essere. Per esempio i draghi risultano terribili e feroci nelle fiabe europee, mentre in Cina, Giappone, Laos possono vivere anche nelle famiglie. Spesso derisi, divengono per i bambini quasi dei giocattoli tenerissimi, dei compagni di avventure.
A parte tutti gli altri (orchi, sirene, gnomi), sono fate e streghe gli esseri magici più diffusi, emblemi opposti di bene e male. Ma non sempre è così, anche le fate possono essere cattive e sono comunque aeree, solitarie, inaffidabili: insomma, hanno davvero un carattere difficile!
Goblin
Goblin
Goblin

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.18

https://natural-mistery.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.